Un ripassino fa sempre bene, come si dice ripetita iuvant. Questa sera voglio condividere con voi un #TED vecchio sui social media e il loro futuro. Era il 2009. Per comodità sotto riporto i punti salienti dello #speech di Clay Shirky.
Il cambiamento in corso nei media significa che ognuno ha un messaggio da diffondere.
Tutti sono coinvolti nel processo. Non si tratta di capitale tecnico ma di capitale sociale.
Questi strumenti non sono socialmente utili e rilevanti fino a che non diventano tecnolgicamente scontati.
Internet è il primo medium della #storia a supportare intrinsecamente gruppi e conversazioni allo stesso tempo. ask pastor john Applica lo schema da molti a molti.
Quando i media diventano digitali internet diventa la modalità di “trasporto/mezzo” per tutti i media e così ogni media si trova proprio accanto ad un altro e compenetrato da esso.
Un altro grosso cambiamento è quello che del pubblico che diventa produttore oltre che consumatore.
Vi lascio con una segnalazione per chi sarà a #Genova il 17 ottobre 2015: un TEDx a cui partecipare di corsa. Info qui.